Trasporti funebri a Collegno

Un’agenzia specializzata in trasporti funebri Collegno si occupa della gestione di questa attività secondo quanto previsto dalle disposizioni nazionali della polizia mortuaria, che disciplina e regolamenta tutti gli aspetti del settore, tenendo presente anche le prescrizioni contenute dalla disciplina regionale specifica. L’assistenza per le esequie viene garantita per tutte le fasi del funerale: il trasporto della salma include l’adempimento di tutti gli obblighi burocratici del caso, svolti presso gli sportelli comunali. Nel caso in cui sia necessario trasferire la salma al di fuori dei confini regionali, è previsto l’inoltro della domanda di autorizzazione relativa, che viene trasmessa agli uffici del Comune in cui il defunto risiedeva.

Non solo: i trasporti funebri Collegno possono essere richiesti anche dai familiari di defunti stranieri. In questo caso può essere necessario il trasferimento della salma in un Paese straniero, secondo il riferimento normativo in materia che è rappresentato dalla Convenzione di Berlino del 1937. I trasporti funebri internazionali, che risultano necessari anche nel caso in cui il defunto sia deceduto al di fuori dei confini nazionali, comprendono comunque il disbrigo delle varie formalità, comprese quelle per il rilascio del passaporto mortuario. Non tutti i Paesi del mondo, tuttavia, aderiscono alla Convenzione di Berlino: se il decesso si è verificato in uno di questi Stati, è necessario rivolgersi ai consolati e alle ambasciate.

I trasporti funebri costituiscono solo una parte dei servizi funerari di cui ci può essere bisogno in seguito al decesso di una persona: ne fanno parte anche la cremazione della salma, la realizzazione degli avvisi di lutto e l’affissione dei necrologi, senza dimenticare l’allestimento delle camere ardenti e la vendita di articoli funebri. Il tutto avviene nel rispetto delle volontà contenute nel testamento olografo della persona scomparsa e tenendo conto delle richieste dei familiari, per cerimonie più o meno sobrie a seconda dei casi.