Cristalleria Murano: dove acquistare lampadari in vetro di Murano

Conoscere le caratteristiche della cristalleria Murano vuol dire imparare ad apprezzare le numerose lavorazioni a cui viene sottoposto il vetro. Basti pensare, per esempio, all’avventurina, che ha alle spalle una storia di quasi 4 secoli: si tratta di un tipo di vetro che è caratterizzato dalla presenza di cristalli di rame di dimensioni minuscole che danno l’impressione di essere pagliuzze d’oro. I maestri vetrai – pochi, a dir la verità – nel corso degli anni hanno favorito la trasmissione del segreto della sua composizione, che dipende dall’aggiunta di carbone, di silicio metallico e di battitura di ferro. Una volta che il vetro fuso si è raffreddato, il rame metallico si separa dal vetro di base: la qualità dell’avventurina dipende dalla distribuzione dei cristalli di rame e dalla sua uniformità.

Ovviamente il protagonista della cristalleria Murano è il cristallo stesso, vale a dire il vetro trasparente e incolore, reso tale grazie al biossido di manganese. Da diversi secoli il cristallo viene ritenuto il vetro muranese di maggior pregio: il merito deve essere attribuito alle materie prime usate per realizzarlo e alla loro purezza, oltre che all’impiego di decoloranti. Il cristallo di Murano si differenzia dal cristallo nordico perché non presenta ossido di piombo in concentrazioni elevate; i suoi componenti principali, infatti, sono l’ossido di calcio e l’ossido di sodio, oltre – ovviamente – alla silice.

Infine, non si può fare a meno di menzionare il prestigio e la bellezza del lattimo, un tipo di vetro che deve il proprio nome alla colorazione che lo contraddistingue, bianca come il latte. In passato lo si impiegava per la creazione di oggetti soffiati raffinati. Esso non è molto diverso, sul piano estetico, dal vetro smaltato a base di arseniato di piombo, il quale – però – viene adoperato specialmente per la lavorazione della filigrana e delle perle.

Cristalleria Murano è un punto fermo per quanto riguarda la vendita di lampadari, lampade e plafoniere in vetro di Murano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *