L’acquisto e il trasporto di una moto

Introduzione alle moto: i due momenti più importanti

Per un motociclista, neofita o già con parecchia esperienza alle spalle, l’acquisto di una moto è un momento davvero particolare e speciale se vogliamo, perchè segna l’inizio di quello che può essere un lungo rapporto, mediante cui condividere tante cose con il proprio mezzo. Stiamo parlando di lunghi giri rigenerativi nella natura, di gite in montagna o verso il mare e tante altre cose, che solo chi sta spesso su strada può capire ed apprezzare davvero fino in fondo.

Ma oltre a questo momento ne esiste un altro altrettanto importante, stiamo parlando del tasporto di una moto. Andiamo dunque ad esaminare prima l’acquisto e poi proprio lo spostamento di questo mezzo in modo più approfondito. 

L’acquisto di una moto

Quando si decide di acquistare una moto ci sono molte variabili da tenere in considerazione, a partire dai tanti modelli che oggi si possono reperire sul mercato. Qui ad esempio vi proponiamo la descrizione dei modelli crossover, stradali, maxi scooter, trike, touring e sport touring. In questo modo avrete alcuni spunti che potrebbero aiutarvi a compiere questa scelta delicata nel modo più consono alle vostre esigenze.

Partiamo dai crossover, termine che ha una derivazione automobilistica che indica quei modelli dotati di motori cresciuti in cilindrata e potenza, con telai di derivazione stradale e ruote dal diametro più piccolo del solito. Grazie a questo garantiscono prestazioni elevate, per un uso esclusivamente stradale. Inoltre essendo accessoriate con borse o valigie, possono trasportare un grande carico, per questo sono indicate per il turismo.

I modelli stradali, che risultano in un certo senso simili a livello di caratteristiche alle moto sportive, ma in loro si cercano e si trovano prestazioni più contenute, in quanto non sono realizzate per fare delle corse, ma semplicemente per andare su strada in modo sicuro e confortevole. Esse possiedono un manubrio e una posizione di guida non caricata sull’avantreno, delle carenature integrali e altre caratteristiche che le rendono appunto ideali per la guida su strada.

maxi scooterche sono un’evoluzione degli scooter tradizionali, che si caratterizzano per le dimensioni più ampie, per essere sempre più tecnologici, veloci e potenti rispetto al passato. Essi hanno forme molto diverse dalle moto e sono da considerarsi una categoria a se stante, in ogni caso risultano ideali per le città e per muoversi nel traffico e nel caos quotidiano, ciò le rende molto appetibili ai motociclisti senza troppe pretese.

Passiamo ora ai modelli trike, che differiscono dalle classiche moto in quanto possiedono una ruota in più, diventando così un tre ruote (da qui il nome trike). Essi di solito sono realizzazioni artigianali derivate da modifiche personalizzate. Alcuni modelli possiedono anche modifiche al sedile del passeggero, al fine di ospitare due o più persone. 

Infine, i modelli touring, rappresentano delle moto di grossa cilindrata, talvolta con motori plurifrazionati e dalle prestazioni nella media. Risultano ideali per realizzare dei viaggi confortevoli, anche perchè possiedono la peculiarità di avere dei sedili molto ampi e bauletti in molti casi integrati con la carena. I modelli più innovativi possono presentare perfino accessori molto utili come i navigatori satellitari, radio e quant’altro. Tale modello prevede anche la variante sport, che differisce rispetto a quello base per il possesso di maggiori prestazioni e lineamenti estetici più sportivi. Inoltre le carenature e i cupolini sono maggiormente protettivi. Magari risultano meno confortevoli e comode rispetto alle touring tradizionali, ma sono ideali per chi desidera fare delle veloci trasferte in autostrada.

Ora avete le idee un po’ più chiare sulle differenze fra i modelli di moto proposte e potete pensare quali di questi sia più in linea con le vostre esigenze, prima di procedere al fatidico acquisto finale. Dopo aver effettuato questa operazione, eccitante, ma anche da ponderare bene, subentra il problema di un eventuale trasporto (causato da motivi che andremo a spiegare di qui in avanti), vediamo allora come ovviare a tale problematica.

Il trasporto di una moto

Può capitare che proprio il tuo mezzo a due ruote necessiti di essere spostato, per le ragioni più svariate da un luogo all’altro, da una città ad un’altra e così via.

Le ragioni possono riguardare per esempio l’acquisto di una moto in un concessionario distante dalla tua città di residenza, da spostare per tale distanza verso casa tua. In alternativa quando il tuo mezzo a due ruote incappa in un guasto e hai bisogno di riportarlo a casa o in officina oppure se devi trasferirti per lavoro o per piacere e vuoi portarti dietro la tua moto per utilizzarla anche lì. Altri casi possono riguardare i concessionari, che necessitano di avere i modelli fisicamente nel proprio salone o semplicemente la voglia di portare con sé la propria moto nella location scelta per le vacanze.

Bene, in tutti questi casi e anche in altri qui non descritti, come conviene comportarsi? Il trasporto può creare parecchi problemi e stress, come gestirlo?

Nessun problema, non devi far altro che rilassarti e lasciar fare il trasporto agli specialisti di questo lavoro. Hai capito bene, saranno i professionisti prescelti ad effettuare il trasporto moto di cui ha bisogno. Infatti la tua moto viene presa in carico con passione, massima professionalità e trasparenza, con la garanzia di avere prezzi bassi e senza sorprese.

Affidandoti a trasporto moto avrai a disposizione un servizio di assistenza specializzato, in grado di seguire e monitorare ogni fase del trasporto della tua moto o del tuo scooter, con la garanzia dell’esecuzione di consegna e ritiro presso gli indirizzi desiderati da te indicati. Insomma, potrai contare su un servizio con i fiocchi godendo di un risparmio davvero impressionate in termini percentuali rispetto ai competitors che svolgono lo stesso servizio.

Cosa aspetti a provarlo? Ti basta una chiamata, una e-mail o presentarti direttamente presso una sede, per avere subito un preventivo e stabilire tutti i dettagli per svolgere questa operazione, in tempi rapidi e certi. Una volta usufruito di questo servizio ti chiederai come mai non hai pensato prima di sfruttarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *