Marcatura laser: cos’è e come acquistare online oggetti di questo tipo

211marcatura-laser-02La marcatura laser è un processo che può essere eseguito per molte diverse necessità e che è sempre più richiesto da parte di aziende e privati: tramite questa marcatura è infatti possibile personalizzare in modo minuzioso, con precisione millimetrica, tantissimi diversi oggetti.
Scopriamo subito dunque in che cosa consiste la marcatura laser dal punto di vista tecnico.

Marcatura laser: cos’è?

Come si accennava la marcatura laser è un’operazione che consente di personalizzare oggetti di vario tipo, dalle targhe agli orologi, dai contenitori alle piccole componenti meccaniche.
La particolarità di questa marcatura è rappresentata dal fatto che riesce a decorare realizzando dei rilievi, i quali tuttavia, in quanto esigui, sono pressoché impercettibili al tatto.
Il risultato estetico di un processo di marcatura laser è dunque analogo a quello di un disegno, sebbene tuttavia non venga eseguita nessuna colorazione.
A livello pratico tramite la marcatura laser si possono effettuare le decorazioni più disparate: scritte, numeri, disegni, loghi… le aziende che offrono servizi di questo tipo possono personalizzare gli oggetti di interesse nei modi più disparati.

 

Quali materiali può riguardare la marcatura laser

La marcatura laser può essere effettuata sui materiali più disparati, e questo è un ulteriore, importante punto di forza che contraddistingue questo processo.
Anzitutto la marcatura laser può essere realizzata su svariati materiali plastici, nonché su tantissimi materiali metallici come l’oro, argento, rame, zinco, bronzo, alluminio, acciaio, solo per fare alcuni esempi.
L’acciaio merita di essere considerato un materiale molto speciale vantando una grande resistenza alla trazione, alla flessione, alla corrosione.
Un’ulteriore, importante caratteristica che contraddistingue l’acciaio è inoltre quella evidenziata all’interno di un documento del Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, esattamente del corso di laurea di Materiali per l’architettura: l’acciaio è un materiale che sa resistere al fuoco senza problemi, di conseguenza è adatto anche a contesti che presentano delle condizioni estreme.

 

Come acquistare online articoli lavorati in questo modo

Se ci si chiede se è possibile acquistare online oggetti decorati attraverso marcatura laser, la risposta è affermativa.
Le aziende del settore infatti possono proporre le loro realizzazioni anche attraverso e-commerce: tali imprese possono concordare il progetto con il loro committente analogamente a come farebbero in un negozio fisico, affinché il risultato finale sia perfettamente coerente con quanto desiderato.
È molto importante che un’azienda curi con grande attenzione queste fasi in modo che il prodotto si riveli soddisfacente, detto questo la vendita online di questi articoli realizzati con marcatura laser è del tutto analoga a quella che riguarda oggetti di tutt’altro tipo.
L’ordine viene effettuato in rete con pochi semplici click, e chi acquista si assicura la spedizione domiciliare di quanto comperato nell’arco di breve tempo.
La consegna viene effettuata da corrieri esperti, e ovviamente il consumatore può far valere nei termini di legge tutti i suoi diritti.

 

Un esempio di azienda che commercia in rete

Un’azienda che può occuparsi con successo di marcatura laser e che commercia anche in rete è Incisman, realtà che ha sede a Samarate, in provincia di Varese, e che vanta una grande esperienza per quel che riguarda questo genere di lavorazioni.
La marcatura laser effettuata da Incisman è estremamente precisa, e l’azienda si interfaccia con il cliente in modo molto rigoroso nelle varie fasi di progettazione dell’oggetto richiesto.