Specialisti per gli occhi in Umbria

Un oculista Spoleto può tenere sotto controllo la vista di una persona anziana partendo dalla constatazione che gli occhi subiscono gli effetti dell’invecchiamento così come tutte le altre parti del corpo. Con il trascorrere degli anni, infatti, accade che i muscoli perdono parte della loro forza, diventando sempre meno resistenti, così come i tessuti vanno incontro a una riduzione della propria elasticità. Non solo: la circolazione del sangue non è più veloce come un tempo, mentre le singole cellule hanno un metabolismo che, nel tempo, vede svanire in maniera graduale la propria vivacità. Tutto questo si traduce in vasi venosi e arteriosi meno resistenti e più rigidi, con conseguenze negative per la funzionalità degli occhi.

Insomma, un oculista Spoleto è in grado di spiegare che non è detto che in una persona in là con gli anni la vista non possa rimanere perfetta: tuttavia, affinché ciò accada è necessario un controllo costante di tutte le componenti, in modo tale che esse possano venire mantenute a un livello ottimale. La trasparenza del cristallino è il principale fattore a rischio di alterazione: nel caso in cui essa venga meno si ha a che fare con la ben nota cataratta, che nel corso della terza età rappresenta un accadimento alquanto diffuso, anche se la sia può correggere in tempi rapidi e senza troppi rischi.

Più complessa è la situazione che si presenta nel caso di una degenerazione maculare senile, una malattia che è causata da una circolazione del sangue non sufficiente, sia a livello delle vene che a livello delle arterie. Tale patologia interessa la parte centrale della retina e compromette la visione centrale in modo più o meno intenso, rendendo difficile un’attività comune come la lettura. La prevenzione in questo caso è indispensabile, dal momento che non è molto semplice risolvere la degenerazione maculare senile dopo che si è presentata.

Sei di Arezzo e non sai dove andare? Ti consiglio il migliore oculista a Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *